Standard FCI-ENCI

FCI Standard N° 284 / 12.03.1999 LAPINPOROKOIRA

ORIGINE: Findandia

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 12.03.1999

UTILIZZAZIONE: Cane da pastore per le renne

CLASSIFICAZIONE F.C.I.

  • Gruppo 5 Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo
  • Sezione 3 Cani nordici da guardia e da pastore
  • Senza prova di lavoro


BREVE CENNO STORICO: da secoli i Lapponi impiegano cani del tipo del Lapinporokoira per custodire le renne. Questa razza è stata iscritta nel Libro delle Origini fin dagli anni 50. A quell'epoca il Lapinkoira odierno e il Lapinporokoira formavano una sola razza. Quando ci si rese conto che esistevano due razze diverse di cani da pastore per le renne, il Lapinporokoira venne riconosciuto come una razza a parte il 10.12.1996.

ASPETTO GENERALE: Spitz da pastore, di media taglia, visibilmente più lungo che alto. Forte ossatura e muscolatura. Il cane è muscoloso, tuttavia non deve dare l'impressione di essere pesante. Il sesso dovrebbe essere nettamente distinguibile. Il mantello è giustamente adatto al clima artico.

PROPORZIONI IMPORTANTI:

•La lunghezza del corpo è circa del 10% maggiore dell'altezza al garrese

•La profondità del corpo è circa la metà dell'altezza al garrese

COMPORTAMENTO - CARATTERE: Docile, calmo, amichevole, energico e volonteroso di obbedire. Abbaia prontamente quando lavora.

TESTA: allungata; il muso è leggermente più corto del cranio

REGIONE DEL CRANIO: Cranio appena leggermente convesso. La sutura metopica è marcata e le arcate sopraccigliari sono chiaramente definite. Stop gentilmente discendente

REGIONE DEL MUSO: Tartufo: preferibilmente nero, comunque in armonia col colore del mantello. Muso: la canna nasale è diritta. Visto dal di sopra e di lato il muso si assottiglia gradatamente verso il tartufo. Labbra: tese Mascelle/Denti: mascelle e denti sono forti. Chiusura a forbice. Dentatura normale. Guance: le arcate zigomatiche sono chiaramente marcate. Occhi: preferibilmente di colore scuro, comunque in armonia col colore del mantello. Vivaci e piuttosto distanziati. Di forma ovale. L'espressione denota prontezza, nelle femmine anche devozione. Orecchi: eretti, di media lunghezza, piuttosto distanziati e larghi alla base. L'interno è ricoperto di abbondante pelo, specialmente alla base.

COLLO: forte e di media lunghezza, inserito fluidamente nella spalle. Senza giogaia

CORPO: Garrese: marcato. Dorso: forte e muscoloso. Rene: corto e muscoloso. Groppa: piuttosto lunga e leggermente obliqua. Torace: profondo, lungo e spazioso, non molto ampio. Le costole sono nettamente arcuate Linea inferiore gentilmente rilevata.

CODA: di media lunghezza, inserita bassa e ricoperta di abbondante pelo. A riposo la coda pende; in movimento è tenuta in una curva sciolta, ma può non rialzarsi sopra il dorso. L'azione della coda può anche essere rotatoria.

ARTI ANTERIORI: In generale poderosi, uniti al corpo da forte muscolatura, e tuttavia sciolti nel movimento. Muscolosi e ben angolati. Visti dal davanti sono diritti e paralleli. Spalle: oblique e muscolose. Gomiti: non deviati in dentro né in fuori, aderenti al corpo, con le punte dirette verso il dietro. Avambraccio: verticale. Carpo: con buoni tendini e flessibile. Metacarpo: visto di lato leggermente obliquo, in modo da permettere un movimento elastico. Piede anteriore: piuttosto ovale, con tutti i lati, e anche sotto, ricoperti di denso pelo. Le dita sono ben arcuate, i cuscinetti elastici e spessi.

POSTERIORI: In generale molto angolati. Visti da dietro diritti e paralleli. Coscia: piuttosto lunga e ampia con muscoli ben sviluppati. Ginocchio: diretto in avanti; l'angolatura è nettamente marcata. Garretto: Piuttosto basso; angolatura ben marcata. Metatarsi: piuttosto corti, verticali e paralleli. Piedi posteriori: come quelli dell'anteriore. Preferibilmente senza speroni

MOVIMENTO: libero, elastico, senza sforzo ed energico. Il trotto è instancabile. Al trotto veloce tende al "single track"

PELLE: tesa su tutto il corpo, senza rughe.

MANTELLO: Pelo: il pelo esterno è lungo o di media lunghezza, diritto, piuttosto eretto e ruvido. Il sottopelo è fine e fitto. Il pelo è sovente più abbondante e più lungo sul collo, petto e sulla parte posteriore delle cosce. Colore: nero in diverse sfumature, grigiastro uniforme o marrone scuro con una sfumatura più chiara del colore di base, spesso macchie grigiastre o che tendono al marrone sulla testa, le parti inferiori del corpo e le gambe. Macchie bianche sul collo, petto e arti sono permesse. Il sottopelo è nero, grigiastro o tendente al marrone.

TAGLIA Altezza al garrese ideale per i maschi 51 cm, le femmine 46 cm. Tolleranza di ± 3 cm

DIFETTI: qualsiasi deviazione da quanto sopra dovrebbe essere considerato difetto, e la severità con cui questo difetto va penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità

•Maschi effeminati o femmine mascoline

•Occhi molto chiari in cani neri

•Orecchi con punte rilasciate (orecchi semiretti)

•Coda arrotolata o ricurva sul dorso

•Pelo soffice, ondulato o piatto

•Mancanza di sottopelo

DIFETTI ELIMINATORI

•Enognatismo o prognatismo

•Orecchi pendenti

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamentediscesi nello scroto.