Toelettatura

Il manto di un Lapinporokoira, al contrario del cugino peloso Lapinkoira, non richiede grande manutenzione. Il manto è provvisto di un pelo di copertura dal corto al medio/lungo, ruvido al tatto e adatto ad un clima artico. Il sottopelo è morbido, sottile, di colore grigiastro o marrone. Ad ogni muta, raccolgo il sottopelo dei miei cani, che viene lavato, depurato, cardato e filato: il filato di cane ha le caratteristiche di termoisolazione migliori, più della lana merinos! Ed è proprio il sottopelo che protegge i nostri Lapinporokoira dalle temperature proibitive di -30° C in inverno e dal caldo estivo che spesso in Finlandia tocca i 30°.

ATTENZIONE: MAI TOCCARE CON LE FORBICI O CON LA TOSATRICE QUESTO PELO: LO ROVINERETE PER SEMPRE!

Curata l'alimentazione, lo stato emotivo dell'individuo e l'ambiente dove dorme, sono cani che non perdono pelo se non nelle due mute annuali concentrate e molto abbondanti: in quel caso, munirsi di Cardatore e Pettine a denti stretti. Un bagno fatto all'apice della muta aiuta alla rimonizione del pelo morto.  Ricordatevi inoltre che il calore influenza le mute, quindi prima o dopo l'estro la femmina tenderà a ricambiare il pelo.

Tutti i miei cuccioli vengono abituati alla manipolazione, compresa la manipolazione da toelettatura che può risultare a volte invasiva, rumore del phon e posizionamento su tavolo da toelettatura. Il vostro compito sarà quello di mantenete questa abitudine costante, associando il momento del grooming ad un momento di coccole e lodi: ad ogni pettinata, lodate con la voce e rinforzate i comportamenti di calma.