Standard FCI-ENCI

FCI Standard N° 284 / 12.03.1999 LAPINPOROKOIRA

ORIGINE: Findandia

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 12.03.1999

UTILIZZAZIONE: Cane da pastore per le renne

CLASSIFICAZIONE F.C.I.

  • Gruppo 5 Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo
  • Sezione 3 Cani nordici da guardia e da pastore
  • Senza prova di lavoro


BREVE CENNO STORICO: da secoli i Lapponi impiegano cani del tipodel Lapinporokoira per custodire le renne. Questa razza è stata iscritta nel Libro delleOrigini fin dagli anni 50. A quell'epoca il Lapinkoira odierno e il Lapinporokoiraformavano una sola razza. Quando ci si rese conto che esistevano due razza diverse dicani da pastore per le renne, il Lapinporokoira venne riconosciuto come una razza aparte il 10.12.1996.

ASPETTO GENERALE: Spitz da pastore, di media taglia, visibilmente più lungo che alto. Forte ossatura e muscolatura. Il cane è muscoloso, tuttavia non deve dare l'impressione di esserepesante. Il sesso dovrebbe essere nettamente distinguibile. Il mantello è giustamenteadatto al clima artico.

PROPORZIONI IMPORTANTI:

•La lunghezza del corpo è circa del 10% maggiore dell'altezza al garrese

•La profondità del corpo è circa la metà dell'altezza al garrese

COMPORTAMENTO - CARATTERE: Docile, calmo, amichevole, energico e volonteroso di obbedire. Abbaia prontamente quando lavora.

TESTA: allungata; il muso è leggermente più corto del cranio

REGIONE DEL CRANIO: Cranio appena leggermente convesso. La sutura metopica è marcata e le arcate sopraccigliari sono chiaramente definite. Stop gentilmente discendente

REGIONE DEL MUSO: Tartufo: preferibilmente nero, comunque in armonia col colore del mantello. Muso: la canna nasale è diritta. Visto dal di sopra e di lato il muso si assottiglia gradatamente verso il tartufo. Labbra: tese Mascelle/Denti: mascelle e denti sono forti. Chiusura a forbice. Dentatura normale. Guance: le arcate zigomatiche sono chiaramente marcate. Occhi: preferibilmente di colore scuro, comunque in armonia col colore delmantello. Vivaci e piuttosto distanziati. Di forma ovale. L'espressionedenota prontezza, nelle femmine anche devozione. Orecchi: eretti, di media lunghezza, piuttosto distanziati e larghi alla base.L'interno è ricoperto di abbondante pelo, specialmente alla base.

COLLO: forte e di media lunghezza, inserito fluidamente nella spalle. Senza giogaia

CORPO: Garrese: marcato. Dorso: forte e muscoloso. Rene: corto e muscoloso. Groppa: piuttosto lunga e leggermente obliqua. Torace: profondo, lungo e spazioso, non molto ampio. Le costole sono nettamente arcuate Linea inferiore gentilmente rilevata.

CODA: di media lunghezza, inserita bassa e ricoperta di abbondante pelo. A riposo la coda pende; in movimento è tenuta in una curva sciolta, ma può non rialzarsi sopra il dorso. L'azione della coda può anche essererotatoria.

ARTIANTERIORI: In generale poderosi, uniti al corpo da forte muscolatura, e tuttavia sciolti nel movimento. Muscolosi e ben angolati. Visti dal davanti sono diritti e paralleli. Spalle: oblique e muscolose. Gomiti: non deviati in dentro né in fuori, aderenti al corpo, con le punte diretteverso il dietro. Avambraccio: verticale. Carpo: con buoni tendini e flessibile. Metacarpo: visto di lato leggermente obliquo, in modo da permettere un movimento elastico. Piede anteriore: piuttosto ovale, con tutti i lati, e anche sotto, ricoperti di denso pelo. Le dita sono ben arcuate, i cuscinetti elastici e spessi.

POSTERIORI: In generale molto angolati. Visti da dietro diritti e paralleli. Coscia: piuttosto lunga e ampia con muscoli ben sviluppati. Ginocchio: diretto in avanti; l'angolatura è nettamente marcata. Garretto: Piuttosto basso; angolatura ben marcata. Metatarsi: piuttosto corti, verticali e paralleli. Piedi posteriori: come quelli dell'anteriore. Preferibilmente senza speroni

MOVIMENTO: libero, elastico, senza sforzo ed energico. Il trotto è instancabile.Al trotto veloce tende al "single track"

PELLE: tesa su tutto il corpo, senza rughe.

MANTELLO: Pelo: il pelo esterno è lungo o di media lunghezza, diritto, piuttosto eretto eruvido. Il sottopelo è fine e fitto. Il pelo è sovente più abbondante e più lungo sul collo, petto e sulla parte posteriore delle cosce. Colore: nero in diverse sfumature, grigiastro uniforme o marrone scuro con una sfumatura più chiara del colore di base, spesso macchie grigiastre o che tendono al marrone sulla testa, le parti inferiori del corpo e le gambe. Macchie bianche sul collo, petto e arti sono permesse. Il sottopelo è nero,grigiastro o tendente al marrone.

TAGLIA Altezza al garrese ideale per i maschi 51 cm, le femmine 46 cm. Tolleranza di ± 3 cm

DIFETTI: qualsiasi deviazione da quanto sopra dovrebbe essere considerato difetto, e la severità con cui questo difetto va penalizzato deve essere proporzionata alla suagravità

•Maschi effeminati o femmine mascoline

•Occhi molto chiari in cani neri

•Orecchi con punte rilasciate (orecchi semiretti)

•Coda arrotolata o ricurva sul dorso

•Pelo soffice, ondulato o piatto

•Mancanza di sottopelo

DIFETTI ELIMINATORI

•Enognatismo o prognatismo

•Orecchi pendenti

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamentediscesi nello scroto.