Cucciolata 2024

Chevrott's Lue & Vastahangan Mualiman Matkaaja

Pedigree dei cuccioli

Che cucciolata ci aspettiamo?

Il programma in realtà prevedeva l'uso di un altro maschio: Pico, della cucciolata 2021 tra Garjia e Irgi. Per una serie di difficoltà, la monta non ha potuto essere effettuata, così sono passata al piano B che però piano piano...si sta rivelando una decisione fantastica, con delle possibilità di cuccioli davvero fantastici e portati per moltissime attività!

Aske è... argento vivo, predatorio molto spinto, resistente e tenace, una cacciatrice perfetta su preda e sui tartufi, molto intelligente e apprende ad una velocità spaventosa. Una macchina da guerra insomma ma…è anche un cane di una dolcezza infinita, legatissima al branco e alla figura umana. È stata un'ottima balia per i cuccioli, premurosa, paziente e attenta; vedendola con loro, penso sarà una mamma spettacolare! Sa relazionarsi con i cani, è stata portata su pecore e capre e dimostra grande istinto. Aske è anche abile nella ricerca del tartufo e (il suo talento e la sua passione sfrenata) nel bikejoring. A breve proveremo anche ricerca persone (poi basta perché potrei esplodere!!)

Karhu è stato il mio primo Lapinporokoira: calmo, equilibrato, sempre pronto a trovare una soluzione di fronte ad ogni difficoltà senza mai perdersi d'animo. Altamente pro-sociale, sia con cani che con persone, ha ottime abilità nella ricerca e si è dimostrato molto portato per dog dance, clicker training, ricerca, canicross e anche tartufi. Karhu è stato portato sia su pecore che su capre, dimostrando sul lavoro molta tempra e resistenza: Karhu è uno di quei cani che non spreca energia inutilmente: lo vedi fuori dal campo di lavoro rilassato e sereno...perché è solo quando entra che tira fuori il meglio di sé! Morfologicamente è un cane bellissimo, che compenserebbe la coda troppo arricciata di Aske e la sua struttura molto longilinea, oltre che equilibrare la fortissima spinta venatoria di Aske apportando maggiore riflessività.

Unire le doti da lavoro e la tenacità di Aske con la "testa" e riflessività di Karhu; dei cani da lavoro forti fisicamente, resistenti, veloci ma mai nevrili o nervosi. Tutti i cuccioli saranno neri, con possibili focature e macchie bianche, tutti porteranno il gene del marrone.