Genetica dei colori
Differenti colorazioni nella razza
Come funziona la trasmissione ereditaria del colore del manto?
Nella trasmissione genetica del colore, il futuro cucciolo riceve per ogni caratteristica un gene dal padre e uno dalla madre. E' bene sapere che non tutti i geni si manifestano ugualmente, come non tutti i geni si manifestano e sono completamente visibili. Mi spiego meglio, senza addentrarci troppo nei dettagli: esistono geni dominanti (geni che si esprimono anche con una sola copia presente) e geni recessivi (che per manifestarsi devono essere presenti due copie, quindi devono ricevere lo stesso gene sia dalla madre che dal padre).
E' bene spiegare anche la differenza tra Genotipo e Fenotipo. Il Genotipo è il profilo genetico che determina una caratteristica, quindi indica la presenza di geni dominanti e recessivi che determinano un tratto morfologico. Il Fenotipo non è altro che l'espressione dei caratteri del genotipo, quindi ciò che vediamo ad occhio nudo; in questo caso, si vedrà sempre l'espressione del gene dominante sul recessivo.
Nell'esempio qui sotto, vedete l'incrocio tra un cane nero BB e un cane marrone bb. B è la lettera per indicare un allele (copia di un gene di origine materna o paterna) nero, b indica un gene che codifica per il colore marrone.
Il soggetto nero presenta un genotipo BB (un allele dalla madre e un allele del padre), con un fenotipo nero. Il soggetto marrone presenta un genotipo bb con un fenotipo che esprime appunto il colore marrone.
L'incrocio tra questi due soggetti genera una prole con un genotipo al 100% di tipo Bb, ovvero un gene del marrone e un gene del nero, ma il fenotipo è completamente nero.
Questo perché il colore nero è dominante sul marrone, quindi tra i due geni si esprimerà il più forte.
Ma cosa succede se prendo un soggetto di questa cucciolata e lo incrocio con un soggetto anch'esso nero portatore di marrone?
X
Pur essendo i due genitori con manto nero, entrambi possiedono il gene del marrone, ecco come mai c'è una possibilità del 25% di avere dei cuccioli marroni. La cucciolata quindi presenterà un Genotipo BB (25%) , Bb (50%) e bb (25%), ma il Fenotipo presenterà un 75% di neri e 25% di marroni.
X
Ora passiamo al gene Agouti, con le sue numerose espressioni. Nel gene Agouti troviamo le focature (at), il nero recessivo (aa) e il grigio lupo (aw).
Il nero recessivo si esprime solo con una doppia copia di a (omozigosi, ovvero stessi alleli) e in mancanza di B o di b. Trattasi di un nero con leggeri riflessi rossi, ben diverso dal nero dominante K.
Il gene at invece porta a focature brunastre simmetriche su sopracciglia, muso, petto e zampe; la maggior parte dei lapinporokoira presenta questo gene, associato al marrone bb o al nero BB. E' un gene dominante quindi può presentarsi anche una sola copia per avere un fenotipo con focature.
Il gene aw invece porta una mescolanza di toni marroni neri e grigi, presentando un manto molto simile al grigio lupo. Il gene aw è domiante su at.
Ecco alcuni esempi:
E ora complichiamo ancora un po' le cose! Guardiamo la trasmissione di due diversi caratteri: B (nero) e b (marrone) con i geni at (focature) e aw (grigio lupo).
X
X
X
Note doverose da inserire:
-Tutti i concetti spiegati qui sono espressi in chiave semplicistica: non basterebbe un sito intero per entrare nel dettaglio;
-I disegni e grafici sono fatti da me [Marvel Graphics4Dogs];